STADIO ARAGONA |
La storia dello stadio Aragona ha inizio nei primi anni 20. Il 17 marzo 1924 la società sportiva dell'U.S. Vastese (prima squadra cittadina all'epoca) chiedeva al commissario prefettizio la cessione a titolo gratuito di una porzione di terreno dall'estensione fisica di circa 25000 metri quadrati per l'edificazione di un impianto sportivo. Il terreno concesso fu la "Piana dell'Aragona", luogo in cui si svolgevano corse di cavalli, gite fuori porta e prime occasionali sfide di un foot-ball pressochè quasi sconosciuto.
Il progetto iniziale contava, oltre che sul campo di calcio, anche su piste ippiche e motociclistiche e prevedeva la costruzione fisica di tre tribunette capaci di ospitare oltre 2000 spettatori.
I prima lavori iniziarono nel maggio del 1929 con mezzi raccolti da pubbliche sottoscrizioni ma si arrestarono per svariati motivi salvo poi riprendere nel 1931 con la messa in opera della scalinata guardante Corso Italia, la costruzione di un muro di sostegno lungo la nazionale Istonia e l'effetto movimento terra.
Nei mesi seguenti il piano finanziario posto come sostegno ai lavori fallì in gran parte e fu necessaria una nuova sospensione con vertenza comunali come sottofondo
Al termine del secondo conflitto mondiale (1945), il direttivo societario dell' allora S.S. Vastese, anche grazie agli aiuti del Coni, riusci ad ottenere la costruzione degli spogliatoi , la recinzione interna-esterna del campo di gioco, il muro di cinta e la tribuna centrale.
©Vastocalcio - Vietata la riproduzione
CARATTERISTICHE |
L'impianto presenta le seguenti caratteristiche:
EVENTI NAZIONALI:
All'Aragona si sono disputate nel 2008 due quarti di finale e una semifinale del Campionato Primavera TIM “Trofeo Giacinto Facchetti”, con il trofeo poi vinto dalla Sampdoria. Questa è il riepilogo degli incontri disputati:
FOTOGALLERY ARAGONA |